+39 342 585 8965
info@bbrocciabianca.it
Realmonte (Agrigento)

foce del fiume Platani

La Riserva Naturale della Foce del Fiume Platani si trova in provincia di Agrigento e comprende la foce del fiume Platani e una parte di Borgo Monsignore caratterizzato da dune basse. Un meraviglioso tratto di natura tutelato sin dal 1984 con l’istituzione della Riserva. Il fiume Platani è uno dei più importanti di tutta la Sicilia che sfocia nel mare in prossimità di Capo Bianco un’incantevole falesia bianca costituita da marna calcarea alla sommità della quale si trova l’acropoli di Eraclea Minoa. Un posto dove si intrecciano lo spettacolo della natura con il fascino della storia e danno vita ad un’atmosfera davvero unica.

Girovagare per questi posti sarà davvero un’esperienza unica e si potranno ammirare diverse specie di flora e fauna. Per la flora si possono annoverare, nella fascia litoranea, la sanolina delle spiagge, lo zigolo, il ravastrello, il giglio marino, il vilucchio, la calcatreppola, l’erba Kali, il giunco spinoso e la gramigna della spiagge mentre verso l’interno la prucara e la tamerice. Nel sottobosco è possibile incontrare la palma nana e l’asparagoi spinoso mentre sulle sponte del fiume cannuccia palustre.

Per ciò che concerne la fauna possiamo annoverare la presenza della tartaruga Caretta Caretta e diverse specie migratrici come l’avocetta, il cavaliere d’Italia, il falco pellegrino e il falco di palude e vi nidificano anche il fratino, la folaga, la cannaiola e il pendolino. Nella Riserva Naturale del Fiume Platani vivono anche la biscia dal collare e il coniglio selvatico che si possono incontrare nelle zone più interne.